Recipe: Savoury La signora in giallo (polenta con crema di zucca - ricetta healthy)
La signora in giallo (polenta con crema di zucca - ricetta healthy). La sigla de "La Signora in Giallo" come andava in onda su Rai Uno. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida. La polenta concia è una ricetta ricca e sostanziosa della tradizione contadina che abbraccia le aree montane del Nord Italia.
Tra i piatti prevalentemente bergamaschi troviamo senza ombra di dubbio la polenta, tra cui la All'aspetto esteriore si presenta con un colore giallo delicato, una crosta non molto spessa e liscia; un sapore. La polenta è un piatto a base di farina di cereali, pezzo di storia della tradizione culinaria italiana, lombarda, veneta, trentina e del Friuli-Venezia Giulia in primis. Anche se a primo impatto può risultare un piatto pesante, la polenta non contiene molte calorie, sicuramente inferiori a quelle della pasta. You can cook La signora in giallo (polenta con crema di zucca - ricetta healthy) using 22 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of La signora in giallo (polenta con crema di zucca - ricetta healthy)
- It's of Per la POLENTA:.
- Prepare 250 g of polenta bramata.
- It's 1 l of d’acqua.
- Prepare qb of Sale.
- You need 3 cucchiai of parmigiano grattugiato (+3 cucchiaini da spolverare sul piatto).
- It's 3 cucchiai of d’olio evo.
- It's of Per la VELLUTATA DI ZUCCA.
- It's 280 g of zucca.
- Prepare 1 of cipolla piccolina (o metà di 1 media).
- Prepare qb of Sale e pepe.
- It's of Uhm po’ d’acqua.
- It's 1 of po’ di vino bianco.
- Prepare 1 rametto of rosmarino.
- You need 1 cucchiaio of d’olio evo.
- You need of Per la CARNE:.
- It's 250-300 g of carne tritata mista (bovino e suino).
- It's 1 of cipolla piccolina.
- It's 1 of figlia di alloro.
- Prepare 1 rametto of rosmarino.
- You need qb of Sale e pepe.
- Prepare 1 of po’ di vino bianco.
- You need 1 cucchiaio of d’olio evo.
Scopri su Cucchiaio d'Argento le Ricette Polenta da preparare direttamente a casa tua: segui i nostri consigli per realizzare un piatto gustoso, sano e indimenticabile! Scoprite subito come realizzare ricette polenta gustose e sane, perfette per le vostre cene in compagnia o i vostri pranzi in ufficio. Ricetta Polenta con i funghi: La polenta con i funghi è il piatto ideale quando i primi freddi cominciano a farsi sentire. Quando i primi freddi cominciano a farsi sentire non c'è niente di meglio di mangiare un buon piatto di polenta con i funghi.
La signora in giallo (polenta con crema di zucca - ricetta healthy) step by step
- Versare un litro di acqua leggermente salata in un tegame dal fondo spesso, scaldare e, prima che arrivi all’ebollizione, versare a pioggia la polenta bramata mescolando con un cucchiaio di legno per non far formare grumi. Quando acqua e farina sono un tutt’uno, trasferire sul fornello più piccolo a fuoco bassissimo e con spargifiamma. Coprire il tegame con un canovaccio bagnato e poi con il coperchio in modo che si formi una chiusura ermetica. Lasciare cuocere senza mai aprire per 40 min..
- Intanto preparare il condimento. In un tegamino dai bordi alti affettare una cipollina e aggiungere la zucca sbucciata e tagliata a dadi. Condire con sale e pepe, aggiungere un rametto di rosmarino, versare un po’ d’acqua e un po’ di vino e cuocere fino a che si sia ammorbidita la zucca. Controllare di tanto in tanto il livello del liquido mescolando e, se necessario, aggiungere un po’ d’acqua..
- Intanto che la zucca e la polenta cuociono, in una padella antiaderente affettare l’altra cipollina, aggiungere alloro e rosmarino, sale e pepe e cuocere fino a che l’acqua non si sia assorbita tutta. Aggiungere la polpa magra di macinato e cuocere mescola so per circa 1 minuto..
- Poi sfumare con un po’ di vino bianco e portare a cottura. Spegnere il fuoco, eliminare le spezie e aggiungere 1 cucchiaio d’olio evo. Mescolare e tenere da parte..
- Quando la zucca è morbida, spegnere il fuoco, eliminare il rosmarino, aggiungere un cucchiaio di olio evo crudo e frullare con minipimer formando una crema liscia e fine..
- Trascorso i 40 minuti, spegnere il fuoco, aprire il coperchio del tegame con la polenta e mescolare con un cucchiaio di legno. Unire 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e 3 cucchiai d’olio evo. Analgamare bene e comporre il piatto. Mettere un mestolo o due di polenta, distribuire sopra un po’ di carne macinata e poi la crema di zucca. Spolverare ancora con un cucchiaino di parmigiano e un po’ di pepe. Servire caldo..
Il suo gusto è spettacolare, sarà per voi una vera e propria. Pochi ingredienti per condire la polenta in modo sostanzioso e sfizioso. Ottimo anche come secondo durante le cene invernali con invitati vegani. Aggiungete la farina di mais poco per volta, mescolando continuamente in modo che non si formino grumi. Fate in modo che la polenta stesa abbia uno.