Modo Più Semplice Preparare Appetizing Budino di ricotta alla romana (ricetta di mia nonna)
Budino di ricotta alla romana (ricetta di mia nonna). Il budino di ricotta è un dolce della tradizione gastronomica romana legato alla mia infanzia. Mia nonna era infatti solita prepararlo la domenica per la Soffice, profumato al rum e arricchito con delle scorzette di cedro candite. La cosa importante in questa ricetta, è utilizzare della ricotta di ottima.
Ricetta Budino di ricotta: Lavorare la ricotta con lo zucchero e con lo zucchero vanigliato. Versare il composto in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato e cuocere in. Budino Al Cioccolato Fondente Ricetta Facile Ricette Che Passione. You can have Budino di ricotta alla romana (ricetta di mia nonna) using 10 ingredients and 2 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Budino di ricotta alla romana (ricetta di mia nonna)
- It's of Ingredienti:.
- Prepare 500 g of ricotta di pecora.
- It's 200 g of zucchero.
- You need 5 of uova.
- You need 30 g of cubetti di cedro candito.
- Prepare 30 g of farina.
- Prepare of La scorza di un limone non trattato.
- Prepare 2 bicchierini of rum.
- You need q.b of Zucchero a velo e cannella.
- It's 1 cucchiaino of cannella.
Il Budino di ricotta alla romana è un dolce di tradizione laziale, dalla consistenza morbida e umida. Amici oggi una ricetta dolce e freschissima la Ricetta budino al cioccolato e vaniglia fatto in casa.dei dolcetti facili e velocissimi e leggerissimi. Il budino di ricotta è una ricetta molto amata anche da chi non ama particolarmente i dolci, e si presta a molte varianti. Insaporite la ricotta con lo zucchero vanigliato e lavorate bene con un mestolo di legno.
Budino di ricotta alla romana (ricetta di mia nonna) instructions
- Setacciare la ricotta, unire un uovo intero e 4 tuorli amalgamandoli bene. Incorporare la farina, la cannella e lo zucchero. Grattugiare la scorza di un limone e unirla all'impasto con il cedro candito e il rum. Montare a neve i 4 albumi e unirli al composto, mescolando delicatamente..
- Ungere uno stampo da budino, spolverizzarlo di farina e versare l'impasto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciarlo raffreddare e spolverizzarlo con zucchero a velo, mescolato ad un pizzico di cannella..
Aggiungete la farina, la frutta candita tagliata a dadini, la scorza di arancia grattugiata e i tuorli. Gli Gnocchi alla romana, sono morbidi dischetti di semolino, latte e uova, gratinati al forno con pecorino, il piatto del giovedì tipico della Capitale! Quella che vi regalo oggi, è la Ricetta originale degli "Gnocchi a la Romana",, classica, semplicissima; tramandata dalla nonna della mia amica. Inserire nel mio libro di ricette Invia questa ricetta ad un amico Contatta l'autore della Ricetta Stampa la ricetta. Se vi piace, prima di servire si può aggiungere una bella spolverata di pecorino romano grattugiato al momento ( mia nonna lo faceva sempre ).