How to Preparare Tempting Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina –
Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina –. Fagioli cotti nel coccio, come cuocerli belli saporiti e profumati, pronti ad essere conditi per una deliziosa insalata di fagioli. Zuppa di Fagioli con l'Occhio-Cucina Contadina. La zuppa di fagioli e cotiche è un piatto tipico della cucina popolare contadina, sempre povera di carne pregiata Se ti piacciono le zuppe di fagioli prova anche la: Trippa con fagioli borlotti - ricetta zuppa invernale economica.
Questa zuppa particolarmente gustosa e saporita, è un ottimo primo piatto. Verza e fagioli si sposano perfettamente in questa ricetta che puoi servire calda insieme al pane abbrustolito, oppure fredda. La zuppa di fagioli avanzata, scaldata sul fornello (senza mescolarla) è sempre ottima e solo seguendo questo procedimento si può chiamare ribollita che altrimenti prenderebbe il nome di zuppa di fagioli o Unisci i fagioli e mescola bene. You can have Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina – using 11 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina –
- You need 200 gr of fagioli con l’occhio già cotti.
- You need of vedi ricetta.
- You need 1 Kg of Verza.
- Prepare 4 of patate medie.
- It's 3 of carote.
- It's 100 gr of speck.
- It's 1 of porro.
- It's bacche of mirto qb a piacere.
- Prepare 30 gr of crema di lardo di Colonnata.
- It's qb of sale, pepe, olio EVO.
- You need of peperoncini hot lemon qb a piacere.
Versa il soffritto con i fagioli nella pentola di coccio. La ricetta della zuppa di fagioli è una rivisitazione della famosa quanto tradizionale zuppa di fagioli toscana. In questa zuppa di fagioli si utilizzano però fagioli già cotti e pronti all'uso, polpa di pomodoro Ricetta completa: Zuppa di fagioli con speck croccante. Iniziate con i ceci, proseguite con l'orzo, poi il granoturco, poi i fagioli e, infine, le lenticchie.
Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina – instructions
- Mettete sul fuoco una pentola in terracotta, aggiungete la crema di lardo e fate sciogliere a fuoco basso, una volta sciolta aggiungete il porro tritato abbastanza finemente e fate appassire dolcemente..
- Nel frattempo pelate e tagliate le carote a cubettini piccoli, e lo speck a tocchetti più grandi. Quando il porro sarà stufato aggiungete la carota, salate, speziate e fate appassire anche la carota, poi aggiungete lo speck e fate cuocere una decina di minuti..
- Mentre il fondo della zuppa cuoce,prendete la verza, mondatela e poi tagliatela a tocchi abbastanza grandi, lavatela e scolatela, aggiungetela nella pentola, salate leggermente e aggiungete un mestolo di brodo (o acqua se non avete il brodo pronto), aggiungete le bacche di mirto, fate andare una mezz’ora circa a fuoco basso giusto che la verza inizi ad ammorbidirsi..
- Quando si sarà ammorbidita aggiungete i fagioli precotti (qui trovate la ricetta), le patate che avrete pelato e fatto a grossi tocchi, e se di vostro gradimento il peperoncino hot lemon, mescolate e se serve aggiungete ancora del brodo, fate cuocere per circa 30-35 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se si asciuga troppo..
- Quando sarà pronta (assaggiate una patata dovrà essere ben morbida) non vi resta che servire la vostra zuppa in delle cocottine di terracotta…accompagnata ad un buon bicchiere di vino rosso!.
- Ecco la nostra versione della Zuppa di Verze e Fagioli con l’occhio cotte nel coccio, una vera ricetta contadina della tradizione!.
- Buon appetito e alle prossime ricette. Pierre e Vivy!.
A fine cottura regolate con parsimonia sale e pepe. Share: La Zuppa di trippa e fagioli è un'antica ricetta toscana proveniente dalla tradizione contadina che utilizza le parti meno nobili del manzo, per dar vita a un piatto saporito e nutriente. In una pentola di coccio mettete a lessare i fagioli dopo averli tenuti a mollo per un'intera notte, aggiungendo ai fagioli la cipolla affettata, un cucchiaio d'olio, sale e rosmarino. Quando i fagioli saranno cotti, versateli in una zuppiera nella quale avrete spezzettato il pane. La zuppa di farro è un primo piatto contadino tipico della regione toscana uno dei luoghi più famosi e apprezzati della nostra Italia dove trascorrere un periodo di relax, si preparava durante i secoli passati ponendo grandi pentoloni di coccio a cuocere sulle stufe a legna per lunghe ore.