Recipe: Tasty Gnudi alle melanzane e farina di farro
Gnudi alle melanzane e farina di farro. Gli gnudi senza farina o con farina di quinoa. Scopri qui di seguito due ricette originali, alternative e adatte a diverse situazioni. Gli Gnudi sono un antico primo piatto di origine Toscana.
I toscani, si sa, sono gente di sostanza e fanno tutto a modo loro. Invece di impastare uova e farina, tirare la sfoglia, farcirla e sigillarla in forma di. Frittelle di zucchine e farina di farro. You can cook Gnudi alle melanzane e farina di farro using 9 ingredients and 3 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Gnudi alle melanzane e farina di farro
- Prepare 500 g of melanzane.
- You need 150 g of farina di farro.
- Prepare 150 g of parmigiano.
- It's 300 g of ricotta.
- It's 1 pizzico of pepe nero.
- It's 1 pizzico of noce moscata.
- Prepare 2 of uova.
- It's of sale.
- It's of sugo di pomodoro e basilico.
Ingredients Gnudi a Firenze, malfatti a Siena, tipici del Casentino … in poche parole, questo è un piatto della tradizione toscana. Gnudo è sinonimo di spoglio, di nudo, proprio come questi Gli gnocchi di ricotta vengono preparati senza patate, con l'aggiunta di parmigiano e farina, provateli con un sughetto fresco! Ricetta Melanzane fritte: Che bontà le melanzane fritte! Una ricetta semplice e generosa ma terribilmente saporita!
Gnudi alle melanzane e farina di farro step by step
- Cuocere le melanzane al vapore con un pizzico di sale, fino a quando saranno morbide. Frullare le melanzane, poi metterle in un colino per eliminare l’acqua in eccesso..
- In una ciotola, mescolare la ricotta con il parmigiano, le uova, la noce moscata, il pepe nero, la farina e le melanzane frullate e scolate. Se il composto risulta troppo morbido, aggiungere altra farina..
- Con l’aiuto di due cucchiai, formare gli gnudi (come si fanno le quenelle), una specie di gnocchi con forma allungata. Passare gli gnudi nella farina e tuffarli in acqua bollente, quando vengono a galla scolarli e condirli con il sugo di pomodoro e basilico..
L'unico neo è che sono troppo buone, vi conviene farne tante. Passate le fettine nella farina e poi nell'uovo precedentemente sbattuto con sale e pepe. La crostata alle melanzane ricorda i sapori e i profumi mediterranei avvolti da un croccante guscio di pasta briseè. Al posto della classica farina bianca di grano tenero, andremo a impastare questi gnocchi con della farina di farro, che potete trovare facilmente nei supermercati più forniti oppure nei negozi specializzati in alimentazione biologica e naturale. L'insalata di farro alle melanzane è una fresca e gustosa idea per un menù estivo che può essere servita come antipasto o anche come primo oppure come piatto unico leggero e non impegnativo.