Recipe: Savoury Cestini natalizi di pasta fillo con salmone e avocado
Cestini natalizi di pasta fillo con salmone e avocado. Preparazione: Per prima cosa dobbiamo realizzare i cestini, per farli tiriamo fuori dal frigo la confezione di pasta fillo, stendiamo un foglio su di un tagliere e tagliamolo in quattro parti. Fantastica ricetta di Cestini natalizi di pasta fillo con salmone e avocado. Il salmone non può mancare nel menù di Natale.
Per preparare i cestini con gamberi e avocado come prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire. La pasta con salmone e avocado stupisce e dona, grazie a un connubio inaspettato di sapori, un primo piatto delicato e raffinato. In casa, quando si parla di salmone, le mie orecchie diventano come antenne: ricettive, attente, desiderose. You can cook Cestini natalizi di pasta fillo con salmone e avocado using 6 ingredients and 3 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Cestini natalizi di pasta fillo con salmone e avocado
- It's 250 gr of ricotta.
- You need 150 gr of salmone.
- Prepare 1 of uovo.
- Prepare 20 gr of circa burro.
- It's 250 gr of pasta fillo.
- It's 1 of avocado.
Apriamo a meta l'avocado, togliamo il grande seme centrale e togliamo la buccia esterna. Tagliamolo a fette sottili e adagiamole sopra lo strato di salmone. Infine, prima di servire, spremiamo qualche altra goccia di lime e condiamo con un filo di olio e.v.o. Salare a piacere, io ho preferito lasciare al naturale.
Cestini natalizi di pasta fillo con salmone e avocado instructions
- Tagliare i fogli di pasta fillo in quadrati di circa 10-15 cm di lato. Sovrappore 4 quadrati di pasta fillo avendo cura, tra un foglio e l'altro di spennellare la superficie con burro fuso. Disporre i 4 fogli alternando le punte come nell'immagine e metterli poi in uno stampo per muffin..
- In una ciotola unire la ricotta con 80 gr di salmone affumicato, un uovo ed un pizzico di sale. Omogeneizzare con un mixer fino ad ottenere un composto uniforme. Riempire i cestini di pasta fillo con il composto fino a circa la metà. Infornare a 160 gradi per circa 25-30 minuti in forno statico ; a circa metà cottura coprire i cestini con la carta forno per evitare che si bruci..
- Una volta che i cestini sono pronti guarnire con salmone affumicato e avocado. In questo caso ho utilizzato uno stampino a forma di stella per tagliare l'avocado..
La pasta con salmone e avocado è un primo piatto semplicissimo da fare ma dal gusto sfizioso e originale. L'avocado dovrà essere maturo ma di un bel verde in modo da ottenere una crema burrosa, omogenea e di un colore piecevole alla vista, niente strani marroncini insomma. Spennellare di burro la superficie di ogni rettangolino di pasta e adagiare sopra un altro rettangolino non precisamente, ma leggermente sfalsato. Sottilissimi fogli di pasta preparati solo con acqua, farina e olio. E' così che prende vita la pasta fillo, un particolare tipo di pasta sfoglia, leggera e croccante, che viene dal Medio Oriente.