Recipe: Tempting Cestini di patate con fagiolini, scamorza e pomodorini
Cestini di patate con fagiolini, scamorza e pomodorini. Questi cestini di patate duchessa assomigliano a delle barchette di patate e funghi e sono dei golosi antipasti di patate monoporzione. Come ripieno ho scelto funghi e scamorza, in versione vegetariana. Lavate e pelate le patate, affetatele finemente.
I fagiolini al pomodoro con contorno di patate sono un piatto di verdure leggero, semplice e nutriente molto semplice da preparare. I fagiolini sono protagonisti dei nostri piatti estivi e sono facilissimi da cucinare, occorre solo pulirli e bollirli per qualche minuto. I cestini pomodoro e formaggio sono perfetti se avete progettato una cena luculliana e volete Per praparare i cestini pomodoro e formaggio per prima cosa tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno. You can have Cestini di patate con fagiolini, scamorza e pomodorini using 10 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Cestini di patate con fagiolini, scamorza e pomodorini
- Prepare 2 of patate.
- You need 3 of pomodorini.
- Prepare of una manciata di fagiolini, saranno stati circa una ventina….
- Prepare 1 of uovo.
- It's of parmigiano grattugiato.
- It's of scamorza Qb.
- You need of sale.
- Prepare of pepe.
- Prepare 2 cucchiai of latte.
- Prepare of olio evo.
Cestini di patate con zucchine e formaggio. L'insalata fagiolini, patate e pomodorini è una deliziosa combinazione di ingredienti freschi e colorati ed è una ricetta che non poteva mancare sul mio blog. Saporita e attraente, è una delle mie insalate preferite sin da bambina. Mia madre la preparava spesso nel periodo caldo specialmente quando ero.
Cestini di patate con fagiolini, scamorza e pomodorini step by step
- Iniziate a lessare le patate con la buccia, fino ad ammorbidirle…schiacciatele con lo schiaccia patate e trasferite in una ciotola, unite l’olio, il latte, il sale, il pepe e lasciate riposare.
- I fagiolini io, li avevo in frigo, già lessati, li ho tagliati in piccoli pezzetti, conditi leggermente con un filo d’olio, cosi’ anche la scamorza, tagliata a dadini e mescolato insieme.
- Riprendete la purea di patate ormai fredda, unite l’uovo e il parmigiano amalgamate bene.
- Ungete dei pirottini da muffin con olio e spolverizzate di pan grattato, o usate pirottini di carta.. riempiteli con la purea di patate, premendo bene il fondo e i lati, lasciando il vuoto al centro, che andrete a riempire con i fagiolini e la scamorza, sistemate metà pomodorino per ogni cestino.
- Infornate a 200° per 20 mn, controllando la superficie che non bruci.
Nel frattempo, lavate e asciugate i pomodorini, disponeteli interi su una teglia rivestita di carta da forno. Conditeli con un filo d'olio, un pizzico di sale e origano e un cucchiaino di zucchero. Riempite i cestini di pasta brisée con la crema di fagioli e ponete al centro di ognuno un pomodorino intero. I Fagiolini con i Pomodorini sono un contorno fresco e leggero adatto alla stagione più calda. Io tradizionalmente sono abituata a mangiare i fagiolini come contorno o all'insalata o con le patate, ma questa ricetta, che ho "scoperto" a casa di mia suocera è semplice, veloce e molto gustosa.