Recipe: Tempting Focaccia super morbida e leggera
Focaccia super morbida e leggera. Infine girate con un cucchiaio La focaccia è una delle preparazioni salate lievitate più classiche che siano presenti nella lunga tradizione della panificazione italiana e non solo. Semplice e familiare, conosciuta da tutti per la sua gustosa genuinità, è la soluzione perfetta sia mangiata da sola, come snack o merenda spezzafame, che accompagnata da salumi e formaggi, per ottenere un vero e proprio pasto, semplice. Preparazione della focaccia super soffice: In una planetaria con il gancio (o a mano in una ciotola) metti la farina, la patata schiacciata, il lievito sbriciolato, l'olio, il burro morbido e impasta lentamente aggiungendo man mano l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido e che si stacca dalle pareti.
Servire in tavola fredda, il risultato che dovrete ottenere dovrà essere una focaccia super morbida e super lievitata. Per maggiori dettagli su come preparare una buonissima focaccia, potete guardare il video tutorial. Ricetta infallibile FOCACCIA fatta in casa facile e veloce Ricetta infallibile FOCACCIA fatta in casa facile e veloce Se adori la focaccia ma ti senti imbranato in cucina, o magari adori cucinare ma semplicemente non hai tempo e voglia di aspettare lunghi tempi di lievitazione, o di cercare la farina super pazzesca con un nome che evoca più Star Trek che un lievitato (cit. la mia amica Chicca. You can cook Focaccia super morbida e leggera using 6 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Focaccia super morbida e leggera
- It's 250 gr of farina forte.
- Prepare 250 gr of farina con fiocchi di patate.
- Prepare of 370 gr di acqua.
- You need of 4 gr di lievito secco.
- It's of 15 gr di olio extra vergine.
- Prepare of 11 gr di sale.
La focaccia è pane ad alto contenuto di olio e super morbida. Questa versione è completamente senza patate ma morbida come una nuvola. Un impasto decisamente appiccicoso darà vita ad una focaccia alta, morbida e sfiziosa! Ottima per essere farcita con salumi e formaggi o semplicemente a tranci.
Focaccia super morbida e leggera instructions
- Inserire nella planetaria le farine con il lievito e l’acqua quindi cominciare ad impastare, inserire il sale e quando l’impasto sarà formato inserire l’olio poco alla volta.
- Quando l’impasto sarà ben incordato rovesciarlo sul piano e lasciarlo riposare quindici minuti circa quindi effettuare delle pieghe slap and fold.
- A questo punto inserire l’impasto in una ciotola leggermente oleata e mettere a lievitare per circa un’ora.
- Riprendere l’impasto rovesciarlo sul piano allargarlo e dare una piega a fazzoletto quindi rimetterlo a lievitare fino a che non raddoppia.
- Una volta raddoppiato rovesciarlo sul piano infarinato con abbondante semola rimacinata e con la punta delle dita allargarlo quindi inserirlo nella teglia leggermente oleata e lasciarlo lievitare ancora per un’ora circa.
- Accendere il forno a 250 gradi, riprendere l’impasto e con la punta delle dita fare i classici buchi della focaccia.
- Preparare una miscela di acqua e olio nelle stesse proporzioni e distribuirla sulla focaccia quindi infornare direttamente sul fondo del forno per 7/8 minuti (le tempistiche dipendono dal vostro forno) spostare la teglia al centro e proseguire fino a cottura..
Lievitati Focaccia La focaccia è una delle preparazioni. Volevo realizzare una focaccia ma la volevo super morbida e soprattutto non avevo voglia di sporcare tante cose e soprattutto le mie mani. Andando in giro per il web ho visto questa focaccia al cucchiaio che ha subito attirato la mia attenzione. La Focaccia barese è un lievitato da forno squisito tipico della Puglia; realizzata con un impasto semplice a base di acqua, lievito, farina, semola rimacinata e patate lesse che la rendono incredibilmente morbida! Condita con tanti pomodorini ciliegina profumati all'origano, olive nere e olio extravergine, il condimento genuino!