Easiest Way to Cucinare Perfect Risotto al pesce persico (ricetta tipica del lago di Como)
Risotto al pesce persico (ricetta tipica del lago di Como). Il risotto al pesce persico è un primo piatto delizioso e raffinato, perfetto per stupire i vostri commensali. Questa ricetta proviene dalla gastronomia di Lecco e Como: il pesce persico infatti è un pesce di acqua dolce, che si trova nei laghi di queste zone. Ricette alla portata di tutti realizzate da semplici appassionati di cucina!
Aggiungere il riso, mescolare e quando è ben caldo versarvi il vino bianco e lasciar evaporare sempre rimestando. Il pesce persico è un pesce di lago, dalla carne tenera e dal sapore molto delicato: infatti questa ricetta è originaria della zona di Como e Lecco, i cui laghi sono particolarmente ricchi di pesce persico. Il risultato di questa ricetta sarà un piatto molto elegante e raffinato, perfetto per una cena. You can cook Risotto al pesce persico (ricetta tipica del lago di Como) using 6 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Risotto al pesce persico (ricetta tipica del lago di Como)
- You need 400 gr of riso carnaroli.
- Prepare 250 gr of filetti di pesce persico.
- You need 150 gr of burro circa.
- It's 2 of uova medie.
- It's q.b of pangrattato.
- It's q.b of sale e pepe.
Ricetta del risotto con pesce persico del lago di como, come preparare un ottimo risotto al pesce , con riso cipolla e salvia. Questo è un piatto tipico dei dintori del Lago di Como. Ed è anche il risotto preferito del mio compagno! In una ciotola emulsionate mezzo bicchiere d'olio con il succo filtrato del limone e il cipollotto tritato finemente, versate il tutto sui.
Risotto al pesce persico (ricetta tipica del lago di Como) instructions
- Per prima cosa aprite le 2 uova in un piatto fondo, sbattetele bene salando e pepando leggermente, poi prendete i filetti di pesce persico e man mano passateli nell’uovo, scolateli dall’uovo in eccesso e adagiateli in un contenitore in cui avete messo del pangrattato..
- A questo punto impanate bene filetto per filetto e metteteli man mano su di un piatto dividendoli con della carta forno per non farli attaccare tra loro..
- Ora mettete sul fuoco una padella larga e iniziate a sciogliere una parte di burro, quando il burro è a temperatura aggiungete 2 foglie di salvia e friggete man mano i vostri filetti, mediamente cuociono circa 2 minuti o poco più, quando sono pronti metteteli in una teglia con della carta assorbente, verificate prima di aggiungere i successivi che ci sia abbastanza burro nella pentola e in caso aggiungetene qualche pezzetto quando serve..
- Quando avrete finito di friggere i vostri filetti mentre aspettate il riso potete tenerli al caldo nel forno pre-riscaldato a 70° in modo che restino caldi e non si secchino..
- Ora mettete il riso a bollire in abbondante acqua salata, cuocetelo leggermente al dente e poi scolatelo bene, a questo punto versatelo pian piano nella pentola intervallandolo al burro di frittura dei filetti che filtrerete al momento, mescolate bene il riso con il burro fuso e impiattate…….
- Ecco a voi il piatto pronto da servire…..e…. Buon Appetito!.
Si può anche utilizzare la trota in sostituzione del pesce persico. Controlla gli ingredienti, segui la Ricetta e. Friggete i filetti di pesce nel burro spumeggiante, poi scolateli insieme alle foglie di salvia e metteteli da parte. Sciogliete un'altra noce di burro nella stessa padella, con altre foglie di salvia; fatele appena appassire, cuocendo finchè il burro diventa color nocciola. Versate il riso nei piatti o in un vassoio di.