Recipe: Tasty Zuppa di cavolo nera,patate e fagioli verdolini
Zuppa di cavolo nera,patate e fagioli verdolini. Mettere a bagno I fagioli per una notte, la mattina cuocerli per circa un ora. La zuppa di cavolo nero è forse una delle zuppe più rustiche, autentiche e salutari che possano esserci: un connubio tra cavolo nero e tutte le sue proprietà benefiche ed i legumi dal rinomato valore a livello nutrizionale. Senza dimenticarsi del gusto, due sapori che ben si bilanciano e che danno vita.
La zuppa di cavolo cappuccio, patate e fagioli è un piatto "povero" della tradizione, molto gustoso e ideale da servire nelle fredde serate invernali. Il cavolo cappuccio, così come tutti gli ortaggi appartenenti alla stessa famiglia (cavolfiori, verze, broccoli, cavolini), è tra i più. Zuppa di patate e cavolo nero. You can cook Zuppa di cavolo nera,patate e fagioli verdolini using 11 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Zuppa di cavolo nera,patate e fagioli verdolini
- You need 1 of mazzo cavolo nero.
- It's 400 gr of Fagioli verdolini cotti.
- Prepare 2 of patate.
- You need 1 of cipolla.
- Prepare 1 of carota.
- Prepare 1 of 'costa di sedano.
- It's 1 rametto of Timo.
- Prepare 1 rametto of Rosmarino.
- You need 4 fette of Pane raffermo.
- It's q.b of Olio evo.
- It's q.b of Sale e pepe.
La zuppa di cavolo nero e fagioli solo a nominarla fa subito inverno e voglia di calore familiare. Questo piatto povero di origine Tenere sul fuoco l'acqua che servirà alla fine. Preparare una dadolata con sedano, carota, cipolla, e patate. Versare l'olio sul fondo della pentola.
Zuppa di cavolo nera,patate e fagioli verdolini instructions
- Mettere a bagno I fagioli per una notte,la mattina cuocerli per circa un ora.Scolarli. Lavare il cavolo e sfogliarlo,tagliare le foglie a listarelle,fare a tocchettini le patate,preparare il triri di cipolla,carota e sedano..
- Mettere l'olio in un tegame aggiungere il trito di cipolla sedano e carota e far soffriggere,poi aggiungere le patate,dopo 4 minuti il cavolo e I fagioli. Far insaporire poi coprire con brodo vegetale e fa cuocere coperto per 45 minuti..
- Quando la zuppa e'pronta tostare le fette di pane in forno,io le ho poi strofinate con l'aglio, ho poi messo le fette nelle fondine e distribuita la zuppa..
- Cospargere con il trito di timo.e rosmarino rosolato in padella con un filo di olio. Per me ho aggiunto del pecorino al posto del trito aromatico.
Il cavolo nero, come tutti i cavoli, ha pochissime calorie ed è ricco di vitamine A e C, di potassio, di ferro e di fibre. Nell'Italia meridionale viene curiosamente Dopo circa mezz'ora di cottura dei fagioli, mondate bene il cavolo nero, lavate accuratamente le foglie in acqua fredda corrente, scolatele. Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa di fagioli con il cavolo nero. Versate la zuppa, irrorate con l'olio e servite. Questa di cavolo nero è una delle zuppe invernali che mi piacciono di più.