Recipe: Appetizing Mafalde con crema di zucca, funghi e cozze
Mafalde con crema di zucca, funghi e cozze. Ho scelto di utilizzare la pasta Mafalda Corta di Pasta Garofalo,integrale biologica cotta al dente ,abbinandola a della crema di funghi e fagioli borlotti in scatola, che ho fatto soffriggere per un paio di minuti con dell'olio e dell'aglio a pezzetti e sfumati con del vino bianco. Ilenia Bazzacco prepara con i prodotti dell'azienda Pagnan un risotto con funghi misti e cozze, servito con un olio aromatizzato al limone. Rimettete la crema di zucca in padella e aggiungete i funghi (eliminando l'aglio) lasciandone una parte (in caldo) per la decorazione del piatto; cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella con i funghi e la crema di zucca.
Mettete a bagno i funghi secondo le istruzioni sulla confezione (io li ho lasciati venti minuti in acqua. La zucca, con la sua dolcezza, renderà le lasagne davvero particolari e soprattutto ricche di virtù benefiche! Prepariamo allora i nostri ingredienti e vediamo insieme come preparare le lasagne con crema di zucca e funghi. You can cook Mafalde con crema di zucca, funghi e cozze using 6 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Mafalde con crema di zucca, funghi e cozze
- It's q.b of Mafalde (o reginette).
- You need q.b of Zucca cotta in forno.
- You need 10 gr of crema 100% noci di macadamia(in alternativa noci sgusciate).
- Prepare 120 gr of cozze (io surgelate).
- You need 100 gr of funghi freschi.
- You need of Aglio, prezzemolo, menta, Pepe, mix di semi, olio evo a crudo.
Cremosissime e dal sapore delicato, le lasagne con crema di zucca e funghi sono un primo piatto davvero speciale. Una versione sprint ricca di gusto e facilissima da fare, la ricetta in questione la trovate anche sul mensile Giallo Zafferano. Per chi vuole cimentarsi sulla pasta all'uovo fatta in casa. La crema di zucca con funghi porta con sé tutto il sapore dell'autunno.
Mafalde con crema di zucca, funghi e cozze step by step
- Sciacquate le cozze surgelate sotto acqua corrente per togliere il ghiaccio in eccesso..
- Mettere in padella con i funghi precedentemente puliti e tagliati con uno spicchio di aglio..
- Fuoco al minimo e coperchio (l acqua delle cozze surgelate aiuterà nella cottura poiché preferisco condire a crudo ed evitare soffritti)..
- Portare nel frattempo a bollore l acqua per la pasta..
- Quando comincerà ad asciugarsi il liquido di cottura nei funghi, versare 2 cucchiai di vino bianco e far evaporare. A questo punto io ho aggiunto pepe e menta fresca. Una volta evaporato il vino, aggiungere un mestolo di acqua bollente e continuare la cottura per circa 15-20 minuti o almeno fin quando saranno morbidi i funghi..
- Frullare la zucca con la crema di noci o delle noci tritate e 1 cucchiaino di formaggio grattugiato..
- Buttare la pasta nell'acqua bollente e cuocerla al dente..
- Mettere da parte funghi e cozze e nella stessa padella scolate la pasta e versare la crema di zucca e noci algamando con l aiuto di un mestolo di acqua di cottura della pasta..
- Versare poi funghi e cozze e amalgamare. Far riposare almeno 5 minuti prima di divorare con una manciata di semi (opzionali) e un filo di olio evo 😋.
- Buon appetito 🍽️.
Un primo piatto semplice da preparare, tanto facile quanto veloce, adatto anche a chi è a dieta (ogni porzione. Le lasagne con zucca e funghi sono un ricco primo piatto, perfetto da preparare con l'arrivo dell'autunno. Scopri com'è semplice realizzarle su Ricetta.it. A questo punto possiamo procedere ad assemblare le nostre. Aggiungete alla crema di zucca le spezie che preferite (ad esempio anche la cannella oppure la paprika dolce).