Easiest Way to Cucinare Lusious Sfogliatine ripiene ai fiori di zucca e provola
Sfogliatine ripiene ai fiori di zucca e provola. Fate un taglio preciso sotto la corolla del fiore per staccarlo dalla zucchina. I fiori di zucca ripieni sono un piatto conosciuto ed apprezzato in tutta Italia. Provali nella versione proposta, una torta di pasta sfoglia ripiena.
Pomodori freddi ripieni di cous cous. Cominciare con il preparare il ripieno: tritare grossolanamente il formaggio e la mortadella e Sistemare le sfogliatine sopra una teglia ricoperta da carta forno e metterle a cuocere nel forno caldo per circa quindici minuti. Cerca questo Pin e molto altro su Ricette golose di Federica Bottaro. You can cook Sfogliatine ripiene ai fiori di zucca e provola using 6 ingredients and 14 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Sfogliatine ripiene ai fiori di zucca e provola
- You need 1 of confezione di pasta sfoglia rotonda.
- It's 5/6 of fiori di zucchina.
- It's 200 g of provola affumicata fresca.
- Prepare 10/15 g of Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Prepare 1 tuorlo of sbattuto.
- You need q.b of Pepe Bianco.
Il tortino di zucca è un secondo piatto semplice, come tutte le mie ricette (chi mi segue da tempo ormai lo sa), ma gustoso Disegni Semplici Disegni Di Fiori Schizzi Di Fiori Fiori Astratti Pittura Astratta. I fiori di zucca ripieni al forno possono essere serviti anche freddi. Le ricette per i fiori di zucca ripieni sono davvero tante e si prestano a numerose varianti. Può essere personalizzata a piacere, ma la tradizione vuole ricotta fresca unita a mozzarella o provola.
Sfogliatine ripiene ai fiori di zucca e provola instructions
- Fate un taglio preciso sotto la corolla del fiore per staccarlo dalla zucchina. Poi tagliate con delicatezza i filamenti del calice, ossia i filoni verdi che trovate sotto la corolla, alla base del fiore..
- Eliminate l'attaccatura del pistillo, con un coltellino ed estraete da sotto al fiore tutto il pistillo. Otterrete dei fiori integri con un foro nella parte inferiore..
- Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigorifero e non appena sarà maneggiabile, srotolatela e rovesciatela (capovolgetela sul foglio in cui è contenuta). Poi lasciatela a temperatura ambiente, finché non si sarà ammorbidita del tutto..
- Con la punta delle dita aggiustate la circonferenza della pasta per renderla più rotonda possibile, poi bucherellatene tutta la superficie con una forchetta..
- Lavate i fiori passandoli sotto un filo di acqua corrente fresca, poi asciugateli delicatamente fra due fogli di carta assorbente..
- Tagliate la provola a fettine sottilissime. Più saranno sottili, meno acqua la provola tirerà fuori durante la cottura in forno. Tagliate i fiori a metà e apriteli bene..
- Con una rotella tagliapizza (o con un coltello) formate 8 spicchi di pasta sfoglia, dividendola in 8 parti più o meno uguali..
- Riempite ogni spicchio con abbondante provola, fiori aperti e cospargete di parmigiano reggiano grattugiato. Spolverate con pepe bianco..
- Arrotolate ogni spicchio su se stesso, partendo dalla parte più larga, e fate una leggera pressione con le dita per chiudere i lembi laterali e formare un piccolo cornetto. Ripetete l'operazione per tutti gli spicchi..
- Aggiustate, se necessario le estremità dei vostri cornettini, spennellateli con il tuorlo sbattuto e infornateli in forno preriscaldato a 180° ventilato, per circa 45 minuti..
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire..
- Tips&Tricks: 1) Utilizzate solo fiori freschi, i petali devono essere sodi e colorati; 2) Asciugate bene i fiori, se non siete sicuri, passateli nella carta assorbente anche quando li avrete aperti. 3) Non immergere i fiori in acqua per lavarli, se dovessero avere delle piccole parti lesionate potrebbero impregnarsi di acqua e rovinarsi velocemente;.
- 4) assicuratevi che la mozzarella o provola siano molto sottili oppure molto asciutte per evitare che nel forno rilascino troppa acqua col calore; 5) Mettete i cornetti in teglia appoggiandoli con la chiusura della pasta sfoglia verso il basso, per evitare che in cottura si aprano;.
- 6) Infornate la teglia sospesa, senza appoggiarla sul pavimento del forno, nell'alloggio più basso. La modalità ventilata permetterà al calore di salire gradualmente, di far gonfiare la pasta sfoglia senza bruciare la base dei cornetti, rendendoli croccanti. 7) Nella prima fase della cottura i cornetti si allargheranno un po' e col calore tenderanno a sciogliersi: NIENTE PANICO, è tutto normale! Attendete il tempo di cottura senza aumentare o diminuire il calore del forno e senza aprirlo..
Poi tagliate la provola (in questo caso ho usato il fior di latte) a pezzetti. e procedete con l'inserire il composto all'interno dei fiori di zucca tagliando una lato in modo che l 'operazione sia più. Parliamo delle sfogliatine con semi di papavero, ripiene di provola grattugiata, così friabili da sciogliersi in bocca. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e spennellatelo con del burro fuso. Cospargete l'intera superficie con la provola grattugiata, lasciando liberi i bordi. Per il ripieno delle sfogliatine al prosciutto cotto e spinaci, in una ciotola raccogliete la besciamella, la noce moscata grattugiata in quantità a Sfornate, ripiegate leggermente gli angoli delle sfogliatine al prosciutto cotto e spinaci verso il centro (con la cottura si saranno un po' sollevati) e servite tiepide.