Recipe: Appetizing Vellutata di porcini e cannellini, con funghi pioppini
Vellutata di porcini e cannellini, con funghi pioppini. La vellutata di cannellini è una ricetta leggera e facile da preparare. L'aggiunta di funghi porcini le dona un sapore ancora più deciso. La vellutata di cannellini è una ricetta facile da preparare.
Quest'oggi presentiamo la vellutata ai cannellini e funghi porcini, un piatto delicato e deciso dal gusto inconfondibile dei funghi porcini. Facile e veloce da preparare, la vellutata ai cannellini e funghi porcini è un piatto ricco di nutrimenti e può essere servito sia in una normale giornata. Le balle di funghi pioppini sono un modo semplice per coltivare funghi a casa. You can cook Vellutata di porcini e cannellini, con funghi pioppini using 13 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Vellutata di porcini e cannellini, con funghi pioppini
- Prepare 250 gr of funghi pioppini lessati.
- Prepare 20 gr of funghi porcini secchi.
- It's 2 spicchi of aglio.
- It's q.b of rosmarino.
- You need 1 of cipolla.
- It's 1 costa of sedano.
- Prepare 1 of carota.
- Prepare 1 of patata.
- It's 250 gr of fagioli cannellini.
- It's of Brodo vegetale con cipolla, sedano, carota, cuore di verza (importante).
- It's 2 fette of pane casereccio.
- It's q.b of pepe.
- Prepare q.b of olio evo.
La coltivazione di questa specie di funghi con le balle funghi già pronte, non necessita di attrezzi o materiali particolari. Lo spazio che serve è limitato, specialmente per chi ha un angolo all'aperto in giardino o su un terrazzo. La vellutata di funghi porcini è un primo piatto che adoro, cremosa, delicata, gustosa, sofisticata e chi più ne ha più ne metta. Questa vellutata di funghi però più che una semplice zuppa per me è un piatto da gourmet e quando la preparo faccio felice anche Ivano che condivide con me la passione.
Vellutata di porcini e cannellini, con funghi pioppini step by step
- Pulire i funghi pioppini e passarli velocemente sotto acqua corrente. Farli colare. Intanto fate rinvenire una mezz'oretta i porcini secchi in una tazza di brodo tiepido..
- In una padella calda mettete un giro d'olio, uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino. Insaporite e poi aggiungete i pioppini. coprite e fate cuocere 5 minuti. Salate, una generosa macinata di pepe e lasciate scoperto a fiamma moderata, girando di tanto in tanto. Lasciateli al dente e mettete da parte con coperchio..
- Fate un trito di cipolla, sedano, carote, uno spicchio d'aglio senza germoglio e qualche ago di rosmarino. Mettete nel tegame dove poi verrà cotta la vellutata. Fate leggermente appassire. Aggiungete ora i porcini colati dal liquido e tritati e il suo liquido filtrato su colino a maglie fitte..
- Fate cuocere 5 minuti coperto, poi aggiungete i cannellini e la patata tagliata a fettine sottili e poi tagliuzzate (va tutto frullato). Mescolate bene e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Poi coprite la superficie con il brodo e cuocete finchè la patata sarà morbida..
- Intanto tagliate la fetta di pane senza crosta a cubetti piccoli. Condite con olio e pepe. Poi tostate in un padellino senza aggiunta di altro..
- Frullate ad immersione nella pentola con l'olio a filo fino a a renderla liscia, aggiungendo poco per volta brodo fino a densità desiderata. Vi consiglio di lasciarla molto fluida perchè raffreddando si rapprende. Aggiustate di sale e pepe..
- Impiattate mettendo la vellutata, poi i funghi pioppini e i cubetti di crostini. Un giro di olio a crudo. Buon Appetito!.
La vellutata di castagne con porcini e guanciale croccante è un primo piatto molto corposo e saporito, ideale da preparare nel periodo autunnale. Le penne al ragù di verdure, sono un primo piatto vegetariano molto saporito; a base di zucchine, funghi e pomodorini per un risultato super colorato! Vellutata di cannellini e funghi porcini - Primi / Zuppe e minestroni. La Vellutata di cannellini e funghi è un primo ricco e sostanzioso. Se preferite, provate a sostituire i fagioli cannellini con i borlotti!