Recipe: Yummy Filetto di maiale con polenta, pioppini e crema di porcini
Filetto di maiale con polenta, pioppini e crema di porcini. FILETTO DI MAIALE Ricetta VELOCE SEMPLICE ED ECONOMICA. Filetto di Maiale con Crema di Funghi. Brasato con polenta - Video ricetta - Grigio Chef.
I vostri filetti di maiale con funghi porcini sono pronti per essere serviti. Nel frattempo frullate i funghi cotti fino ad ottenere una crema densa. Buonissimi con la polenta o con il purè. You can have Filetto di maiale con polenta, pioppini e crema di porcini using 14 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Filetto di maiale con polenta, pioppini e crema di porcini
- It's of Per la crema:.
- Prepare Gr. of 40/60 di funghi porcini freschi.
- It's of Gr.200 di latte intero.
- It's of Gr.40 di burro.
- You need 2 cucchiaini of fecola di patate.
- Prepare 250 gr of funghi pioppini.
- Prepare 1 spicchio of d'aglio.
- You need q.b of burro.
- Prepare of prezzemolo q. b.
- You need q.b of olio evo.
- It's 1 filetto of maiale (da poter fare 8 medaglioni da 3/4 cm).
- Prepare q.b of erbe aromatiche miste fresche (rosmarino, timo).
- You need 1 spicchio of d'aglio.
- It's q.b. of Polenta morbida da fare secondo istruzioni della confezione.
Le Costine di maiale con senape e miele sono un secondo di carne super appetitoso. Il Filetto di maiale con senape e mela su letto di spinaci è una pietanza saporita e ricca di ferro che si presta anche per una cenetta più raffinata. Filetto di maiale con polenta: la ricetta per preparare un buonissimo piatto unico! Filetto con polenta e funghi: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare un primo piatto gustoso e ricco di sapori!
Filetto di maiale con polenta, pioppini e crema di porcini instructions
- A fuoco basso fate fondere il burro e poi fate scendere a pioggia setacciata la fecola. Mescolate bene continuamente per non formare grumi, facendola tostare leggermente sempre a fuoco bassissimo. Poi unite il latte a temperatura ambiente a filo sempre girando continuamente. Appena è tutto amalgamato bene unite i funghi tritati finemente. Salate, pepate e fate restringere. Adesso avete 2 soluzioni: potete lasciarla così, o frullarla ad immersione e passarla al colino (o non passarla)..
- Intanto avrete cucinato la crema. Pulite i pioppini. In una padella calda mettete un giro d'olio, uno spicchio d'aglio e alcuni gambi di prezzemolo. Insaporite poi aggiungete i pioppini. Fate saltare a fiamma vivace e continuate la cottura facendoli saltare, spesso, per qualche minuto. Devono rimanere al dente. Verso la fine salate, pepate e unite una noce di burro e il prezzemolo tritato. Fateli saltare finchè sarà fuso il burro..
- Pulire e condire il filetto di maiale con olio, pepe, un po' di sale, spicchio d'aglio, erbe aromatiche miste e massaggiarlo. Poi coprirlo con pellicola (io lo metto sottovuoto) e lasciarlo in frigo a insaporirsi per qualche ora coperto con un panno (la luce fa annerire la carne).
- Dopo aver tolto dal frigo il filetto da un paio d'ore, in una casseruola antiaderente e dai bordi alti (così non schizza l'olio), mettete 1 giri d'olio, una noce di burro, e quando è caldo inserite il filetto con tutti i suoi aromi. Cuocete prima da una parte continuando a versare sopra l'olio di cottura con un cucchiaio e poi dall'altra sempre con lo stesso sistema. Tenete conto che più lo cuocete più stopposo diventa. Fate riposare e poi tagliate il filetto a medaglioni di 3/4 cm..
- Impiattate mettendo prima la polenta (molto morbida) che avrete cucinato secondo le indicazioni della confezione, poi il filetto facendogli colare sopra la crema. Infine i pioppini con i suoi umori. Buon appetito..
A voi la scelta anche per quanto riguarda la varietà dei funghi: champignon, porcini, finferli. Le scaloppine ai funghi porcini si preparano in un attimo e sono un secondo piatto golosissimo. Pulire i funghi e tagliarli a pezzi grossolani, poi mettere in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e rosolare l'aglio finché non sarà imbiondito: aggiungere i funghi. Pulire il filetto di maiale e tagliarlo a cubetti da saltare in padella con olio, sale e pepe. La polenta con i funghi può essere un piatto unico, un primo o persino un antipasto in monoporzioni: la ricetta per questa pietanza vegetariana.