Recipe: Perfect Parmigiana "leggera"
Parmigiana "leggera". Per una versione meno calorica della classica parmigiana di melanzane sostituite la mozzarella con la ricotta e grigliate le melanzane invece che friggerle. Inspired by another Italian dish - the traditional Southern Italian specialty, known as parmigiana di melanzane or eggplant parmesan - pizza parmigiana is a tasty twist on this dish that uses the dish's main ingredients as toppings. This pizza variety is traditionally topped with tomato sauce, eggplant slices (which are usually fried), mozzarella cheese, and plenty of grated Grana Padano cheese This feature is not available right now.
Free online calorie counter and diet plan. Lose weight by tracking your caloric intake quickly and easily. Parmigiana di melanzane leggera La parmigiana è un piatto che mi piace tantissimo però cucinandola nel modo canonico gronda unto ed è piuttosto pesante da digerire. You can cook Parmigiana "leggera" using 6 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Parmigiana "leggera"
- You need 4 of melanzane.
- You need 500 g of mozzarella.
- You need 1 l of Sugo di pomodoro.
- Prepare 150 of Formaggio grana.
- You need of Mezza cipolla.
- Prepare of Basilico.
Ogni anno cerco di escogitare un modo per renderla leggera e saporita, le ho provate tutte per evitare il fritto: bollitura e successivo passaggio delle fette sotto il grill. Ho imparato a cucinare in una piccola cucina che profumava sempre di buono sotto gli occhi attenti di mia nonna. Non ho mai conosciuto nessun altro capace di cucinare come lei. Parmigiana leggera in friggitrice ad aria, salsa compresa!
Parmigiana "leggera" instructions
- Tagliate le melanzane in fette non troppo sottili lasciatele scolare in uno scolapasta con un po' di sale grosso e ricordate di lavare prima di friggerle.
- Preparate il sugo soffriggendo la cipolla e quando sarà bella dorata aggiungete la salsa di pomodoro,sale,pepe. Lasciatelo cuocere lentamente e verso fine cottura aggiungete le foglie di basilico..
- Tagliate la mozzarella a cubetti..
- Friggete le melanzane in abbondante olio e disponete uno strato in una teglia. Poi aggiungete la passata di pomodoro, la mozzarella, una spolverata di grana. Avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti..
- Mettere la parmigiana in forno preriscaldato a 180° per 30min circa..
Lasciate ogni pregiudizio sulla parmigiana lontano da questa pagina web e immaginate di tornare accaldati dopo una giornata in fabbrica, con la sola voglia di una doccia e di mangiare qualcosa di sfizioso preparato con il minimo sforzo. Da provare e' grazie per le ricette spiegate passo per passo,sono facili da eseguire,buona giornata e buon pranzo… La Parmigiana leggera e croccante con piadina è una ricetta fresca e stuzzicante, ma anche facile e veloce da realizzare. L'idea perfetta per chi non vuole rinunciare a gusto e leggerezza. Con l'arrivo del caldo si è sempre più alla ricerca di piatti completi che riescano ad essere leggeri e gustosi al tempo stesso. La parmigiana di melanzane in padella è una ricetta furba, che regge perfettamente il confronto con la ricetta classica, ed è perfetta per chi non ha voglia di accendere il forno o vuole una pietanza saporita ma rapida da portare in tavola.