How to Rendere Appetizing Risotto alla crema di zucca e fiori di zucca

How to Rendere Appetizing Risotto alla crema di zucca e fiori di zucca

Risotto alla crema di zucca e fiori di zucca. La ricetta del risotto alla zucca è facile ed è pronta in meno di mezz'ora. Un primo piatto a base di uno degli ingredienti autunnali più versatili e buoni che ci La zucca è un ingrediente autunnale che per le sue caratteristiche di sapore e consistenza è molto utilizzata per farcire tortelli o altre tipologie di pasta..e fiori di zucca infatti viene aromatizzato con una birra chiara che fa gonfiare lentamente il riso e dona un retrogusto amabile, oltre a rendere il risotto I bocconcini di mortadella donano sapidità mentre i fiori di zucca, la scorza grattugiata del limone e lo zenzero, donano freschezza al risotto e. Il risotto alla zucca è uno dei piatti tradizionali del Nord Italia, in particolare lombardo.

Risotto alla crema di zucca e fiori di zucca A questo punto occupati del risotto: in una padella larga fai soffriggere l'altra metà dello scalogno assieme a un filo di olio di oliva e non appena sarà appassito, unisci il riso, mescola bene e lascialo tostare per qualche. Fate rosolare cipolla e fiori di zucca in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva; unite il riso, lasciatelo tostare fino a quando non Versate un mestolo di brodo bollente e, sempre mescolando, cuocete il risotto, aggiungendo altro brodo solo quando quello precedente è stato. Pulite i fiori di zucca incidendone la base. ed eliminando il pistillo. You can cook Risotto alla crema di zucca e fiori di zucca using 11 ingredients and 8 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Risotto alla crema di zucca e fiori di zucca

  1. You need 500 gr of zucca.
  2. Prepare 240 gr of riso Arboreo o Carnaroli.
  3. It's 1 l of brodo vegetale.
  4. Prepare 80 gr of burro.
  5. It's 1 of cipolla.
  6. You need 1 of carota.
  7. Prepare of Fiori di zucca fritti.
  8. It's 4 of fiori di zucca.
  9. It's 100 gr of farina di riso.
  10. It's 200 ml of acqua frizzante fredda.
  11. You need 1 l of Olio di arachidi o di girasole alto oelico.

Lavate le zucchine, eliminatene le estremità e grattugiatele alla julienne. In una pentola sciogliete il burro e rosolate la cipolla. Aggiungete il riso e fatelo rosolare a fiamma viva. I gustosi fiori di zucca, spesso cucinati in pastella o farciti, vengono in questa ricetta tagliati fini e uniti, quasi a fine cottura, al riso; infine per rendere tutto molto cremoso, abbiamo mantecato con ricotta fresca e parmigiano grattugiato.

Risotto alla crema di zucca e fiori di zucca instructions

  1. Far soffriggere la cipolla e la carota tagliate finemente in una pentola.
  2. Appena avvertite l'odore del soffritto aggiungere la zucca tagliata a pezzi e dopo averla rosolata qualche minuto salate e aggiungete un po' di brodo fino a sommergerla.
  3. Cuocere per circa 20-30 minuti fino a far ammorbidire la zucca, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per poi frullare il tutto.
  4. Sciogliere il burro nella pentola e aggiungere il riso per farlo tostare qualche minuto dopodiché aggiungete mano mano qualche mestolo di brodo.
  5. Intanto preparate la pastella setacciando la farina e aggiungendo l'acqua fredda immergete i fiori di zucca e friggeteli in olio bollente a una temperatura di 150-160* per qualche minuto.
  6. Quando i fiori sono pronti scolare l'olio nella carta assorbente.
  7. Quasi a fine cottura del riso aggiungere la crema di zucca e una volta pronto spegnete la fiamma e aggiungete del parmigiano a piacere..
  8. Il risotto alla crema di zucca con fiori di zucca fritti è pronto, per stemperare la dolcezza del piatto consiglio, a chi gradisce, un buon bianco calabrese da uve Chardonnay e Malvasia direttamente dai dintorni della bellissima Tropea!.

Un delizioso risotto, leggero e ricercato, con cui stupire i propri ospiti. La versione classica del risotto alla zucca vuole la zucca in pezzi all'interno del riso, ma io preferisco frullarla insieme al brodo perché mi piace di più. Sfuma con il vino bianco (riscaldalo un po' prima di aggiungerlo); poi unisci un mestolo alla volta di crema di zucca, fino a terminarla e a portare a. Servite quindi i fiori di zucca fritti insieme al risotto, come se fossero una sorta di decorazione. Se volete rendere il risotto più ricco, potete unire anche delle zucchine: si prestano molto bene come ingrediente aggiuntivo da unire a questo piatto.

:)
:(
hihi
:-)
:D
=D
:-d
;(
;-(
@-)
:P
:o
:>)
(o)
:p
(p)
:-s
(m)
8-)
:-t
:-b
b-(
:-#
=p~
x-)
(k)