How to Preparare Perfect Fagiolini “Piattoni” con Pomodoro e Basilico
Fagiolini “Piattoni” con Pomodoro e Basilico. Mettete a bollire dell 'acqua e intanto lavate e spuntate i fagiolini. Quando l 'acqua bolle, salatela e versate i fagiolini. I fagiolini alla pugliese sono un tipico contorno pugliese; lessati e saltati in padella con pomodori La pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi è un primo piatto appetitoso dal gusto I piattoni al pomodoro sono un contorno genuino e saporito, da accompagnare a secondi piatti di carne o pesce.
LRDM - Fagiolini piattoni con patate e pomodoro. Pasta pomodorini e fagiolini verdi buonissima - ricetta in quarantena della nonna maria. I fagiolini piattoni, o fagiolini corallo, sono una varietà più piatta, larga e lunga rispetto ai soliti fagiolini. You can have Fagiolini “Piattoni” con Pomodoro e Basilico using 6 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Fagiolini “Piattoni” con Pomodoro e Basilico
- You need 500 gr of fagiolini "piattoni".
- Prepare 250 gr of pomodorini datterini.
- Prepare of Olio extravergine d'oliva.
- Prepare 1 spicchio of d’aglio.
- Prepare q.b of Sale.
- You need of Basilico fresco.
Un piatto molto leggero da realizzare nei mesi caldi per ovviare ai soliti piatti, Fagiolini piattoni con patate e pomodoro. I fagiolini piattoni, o fagiolini corallo, sono una varietà più piatta, larga e lunga rispetto ai soliti fagiolini. Essendo composti per lo più dal baccello, risultano meno proteici e meno calorici. Rappresentano un ottimo contorno, semplice, carico di gusto, dietetico e parecchio versatile.
Fagiolini “Piattoni” con Pomodoro e Basilico step by step
- Mettete a bollire dell'acqua e intanto lavate e spuntate i fagiolini..
- Quando l'acqua bolle, salatela e versate i fagiolini. Fateli cuocere circa 10 minuti dal momento della ripresa del bollore: devono rimanere compatti e non risultare flaccidi..
- Nel frattempo lavate e tagliate in spicchi i datterini e versateli in una padella calda con un giro d'olio e uno spicchio d’aglio..
- Fateli rosolare leggermente, aggiungendo un po' di sale a metà cottura. Eliminate l’aglio..
- Una volta scolati i fagiolini, tagliateli a metà se troppo lunghi e uniteli ai pomodori. Saltate per un paio di minuti e aggiungete il basilico solo qualche istante prima di spegnere il fuoco..
- Prima di servire terminate il piatto con un filo d'olio e qualche foglia di basilico fresco per decorare..
I fagiolini piattoni al pomodoro sono l'ideale per un contorno appetitoso e sono buoni anche freddi. Una volta appassita la cipolla, unire i fagiolini e lasciar stufare per qualche minuto. Aggiungere i pelati e il concentrato di pomodoro diluito in una tazza d'acqua, salare. Fagiolini piattoni, ricette gustose tutte da provare. I fagiolini piattoni fanno parte della categoria dei fagioli detti "mangiatutto", proprio perché caratterizzati da un baccello largo e piatto contenente semi molto piccoli…insomma, non si butta via quasi nulla!