Recipe: Yummy Quiche con cicoria selvatica e funghi
Quiche con cicoria selvatica e funghi. La cicoria selvatica è una delle erbe di campo più conosciuta e raccolta. Abbastanza semplice da riconoscere grazie al suo fiore blu indaco diviene ottimo ingrediente di ricette tradizionali della cucina contadina. Andiamo a conoscere come identificarla e raccoglierla.
La cicoria in padella è un contorno versatile, gusto amarognolo e rustico con aglio e peperoncino, ideale per secondi di carne o pesce. Potrà sembrarvi strano utilizzare una pianta selvatica per realizzare un primo piatto ma il risotto alle ortiche ha un gusto delicato e Quiche rustica alla cicoria. La cicoria selvatica o cicoria comune è una pianta erbacea commestibile molto diffusa e utilizzata in tutto il territorio italiano. You can have Quiche con cicoria selvatica e funghi using 11 ingredients and 4 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Quiche con cicoria selvatica e funghi
- It's 1 mazzetto of cicoria selvatica.
- You need 150 g of funghi sott'olio.
- It's 50 g of gorgonzola.
- It's 1 of brick 100 ml panna da cucina.
- Prepare 60 gr of pancetta affumicata.
- Prepare 2 of noci di burro.
- You need 4 foglie of acetosa (opzionale).
- It's 2 of uova.
- Prepare 1 of mozzarella.
- You need q.b. of formaggio grattugiato.
- Prepare 1 of pasta sfoglia rotonda.
La cicoria selvatica si può mangiare cruda in insalata o cotta. Nel primo caso è essenziale coglierla ancora giovane, quando le foglie sono color verde chiaro e brillante, prive. Questa gustosa quiche alla cicoria belga e al gorgonzola preparata con pasta per strudel, sorprende con la sua nota dolce e croccante data delle nocciole. Presentate in tavola la quiche più buona che c'è, una torta salata ricca, composta da salsiccia, funghi e scamorza affumicata, dedicata a coloro che adorano i sapori Per una quiche vegetariana, occorre sostituire la salsiccia con i fagiolini.
Quiche con cicoria selvatica e funghi instructions
- Prepariamo le cicorie, separando le foglie dall' estremità e le mettiamo a bagno in acqua fredda e bicarbonato per levare eventuali residui di terra ed impurità. Cambiamo l' acqua e aggiungiamo un ulteriore cucchiaino di bicarbonato fino a che l' acqua non risulta trasparente e priva di residui. A questo punto sciacquiamo le cicorie sotto acqua corrente e le asciughiamo con un panno. Intanto tritiamo a coltello delle foglie di acetosa..
- In una padella aderente facciamo rosolare la pancetta a cubetti senza aggiungere olio, la pancetta tirerà fuori il suo grasso. Spegniamo il fuoco e la mettiamo da parte. Nella stessa padella facciamo sciogliere due noci di burro e aggiungiamo l' acetosella che aromatizzera' il burro in maniera spettacolare rilasciando un profumo e un sapore di aceto naturale non troppo invasivo ma deciso. Aggiungiamo le cicorie, le saliamo per permettere la fuori uscita dei liquidi di vegetazione..
- Aggiungiamo la pancetta alla cicoria e finiamo così la cottura. Prepariamo la fonduta gorgonzola e funghi semplicemente sciogliendo nella panna da cucina il gorgonzola e mescolando fino ad ottenere una crema densa, aggiungiamo il mix di funghi e cuociamo altri 5 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il composto. Prendiamo la pasta sfoglia rotonda e la inseriamo all'interno di una teglia da forno.
- Realizziamo lo strato di cicorie selvatiche e pancetta, uno o due uova sbattute per legare il tutto e la fonduta al gorgonzola e funghi. Richiudiamo su se stessa la pasta sfoglia e aggiungiamo una mozzarella tagliata a fette e del formaggio grattugiato. Inforniamo in forno statico a 175/180° per circa mezz'ora. Non ci resta che gustare questa semplice e gustosa ricetta 😋.
La cicoria selvatica (può essere chiamata anche cicoria comune) ha una radice grossa a fittone, i gambi ruvidi, le foglie lunghe e frastagliate e durante la La cicoria selvatica è molto apprezzata nella cucina ligure, nella cucina pugliese e in quella campana. Non solo, in India, in Grecia, Turchia, Siria. Cicoria selvatica: Esposizione e malattie della cicoria selvatica. La manutenzione della cicoria selvatica non è strettamente necessaria, tuttavia la pianta teme la presenza di lumache e afidi che si possono sconfiggere con degli antiparassitari. La cicoria selvatica nelle sue foglie contiene preziose sostanze antiossidanti, anticancro e anticolesterolo.