Recipe: Tempting Tagliatelle al farro con funghi e speck croccante
Tagliatelle al farro con funghi e speck croccante. Queste tagliatelle rustiche sono state preparate con una buonissima farina di farro integrale ed abbinate ad un condimento in cui l'amaro del radicchio rosso contrasta con la dolcezza e la sapidità dello speck e con il croccante e tostato delle noci. Un piatto ricco di sapori che si fondono. Le Tagliatelle con funghi zucchine e speck croccante, sono un primo piatto ricco e saporito, una ricetta da sfoderare quando abbiamo gente a pranzo o cena, perché è davvero golosa, facile ed economica!
Funghi piselli e speck croccante - Versare in un tegame un filo d'olio, lo spicchio di aglio in camicia Una volta cotti funghi e piselli unite il prezzemolo precedentemente tritato e lo speck croccante e Piadina di ceci con rucola stracchino e pesto al pomodoro secco. Quiche al farro con ricotta di bufala. Tagliatelle Speck Alto Adige IGP croccante e castagne. You can have Tagliatelle al farro con funghi e speck croccante using 9 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Tagliatelle al farro con funghi e speck croccante
- It's 500 gr. of di funghi champignon bruni.
- It's 250 gr. of di tagliatelle al farro.
- You need 1 cucchiaio of porro.
- Prepare 3 cucchiai of prezzemolo.
- You need 4 of mestoli di brodo o acqua e dado.
- Prepare of olio extra e sale in giuste quantità.
- Prepare 1 of noce di burro.
- Prepare 100 gr. of di speck affettato e tagliato a listelle sottili.
- Prepare a piacere of formaggio grana grattugiato.
La cucina casalinga reinterpretata: cavolo con Speck Alto Adige croccante e prezzemolo fresco danno vita ad un piatto che si ricorderà a lungo. Tagliarla a tagliatelle e conservarla in frigorifero, su un vassoio, spolverato con semola e farina. Scolale mantenendo un po' di acqua di cottura. Unire successivamente lo speck e renderlo croccante.
Tagliatelle al farro con funghi e speck croccante step by step
- Lavare bene i funghi sotto un filo di acqua,eliminare con un coltellino affilato la parte dei manici togliendo le parti più resistenti..
- Tagliare le teste prima a metà e poi a pezzetti come nella foto,lasciando i manici teneri interi,affettare un cucchiaio di porro e mettere il tutto in un tegame assieme a 4 mestoli di acqua (anche se per alcuni sembrerebbero molti) e due cucchiai di olio extra..
- Cuocere tutto assieme,senza soffriti, che verrebbe assorbito dai funghi molto spugnosi e dal sapore delicato,per almeno 30 minuti per rendere i funghi più digeribili. Quasi a fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato.
- A fine cottura togliere i gambi affettarli grossolanamente assieme a due cucchiai di teste e frullarli ben rendendoli ad una crema e aggiungerla ai funghi già cotti assieme ad una noce di burro a fuoco spento.
- A pare in un tegamino aggiungere un filo di olio extra e lo speck a listelle rosolandolo bene e fermare la rosolatura in tempo con un cucchiaio di acqua prima che si bruci. In questo modo rimarrà croccante al posto giusto.
- Cuocere le tagliatelle al farro,scolarle al dente e aggiungerle ai funghi e servire con sopra i piatti una giusta quantità di speck croccante e una spolverata di formaggio grana a piacere.
Aggiungere i funghi puliti e tagliati a tocchetti con i porcini ammorbiditi. Lavate delicatamente i fichi, asciugateli, eliminate il picciolo e tagliateli a spicchi. Tritate finemente lo scalogno sbucciato con. Farro per passione: tanti prodotti e alimenti al farro biologico. Mondate la verdura e affettate sia i funghi sia i porri, quindi poneteli in un tegame con qualche cucchiaio di olio, l'alloro, il chiodo di garofano e un pizzico di sale.