Recipe: Perfect Farro con vellutata di ceci e piselli
Farro con vellutata di ceci e piselli. La Vellutata di zucchine e piselli è un goloso primo a base di verdure, arricchito con un pugno di riso, che dona cremosità e consistenza alla Vellutata. La mia, ha una consistenza particolarmente cremosa e compatta ma se preferite una vellutata più liquida basterà aggiungere qualche cucchiaio di brodo in. La vellutata di piselli è una crema avvolgente, ricca di colore e di sapore.
Una ricetta povera, di origine contadina, che si prepara in pochissimi procedimenti! La vellutata di piselli è una ricetta facile e veloce per un primo piatto vegetariano dal gusto delicato e dalla consistenza ricca e appagante. La vellutata di piselli è un delizioso primo piatto vegetariano ed è soprattutto un modo sano e gustoso per portare a tavola i piselli freschi di stagione. You can have Farro con vellutata di ceci e piselli using 4 ingredients and 7 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Farro con vellutata di ceci e piselli
- It's 100 gr of farro.
- You need 400 gr of ceci.
- Prepare 400 gr of piselli.
- It's of olio, sale e acqua q. b.
Vellutata DI piselli e patate senza panna! Hamburger di ceci al forno ricetta facile e sfiziosa. Oggi portiamo in tavola una delicata vellutata di piselli. Leggete e lasciatevi sorprendere dalla facilità d'esecuzione di questa ricetta!
Farro con vellutata di ceci e piselli step by step
- Per prima cosa, lasciare per qualche ora il farro in ammollo in un contenitore, per poter togliere l'amido in eccesso. Poi scolarlo e sciacquarlo in acqua fredda corrente..
- Cuocere in una pentola con acqua abbondante un po' salata il farro e aggiungere un po' d'olio..
- Nel frattempo preparare gli altri due ingredienti principali, ovvero i ceci e i piselli..
- Frullarli con un po' d'olio e un po' di sale e aggiungere man mano anche un po' d'acqua, di modo che diventa più denso. Deve raggiungere una bella consistenza..
- Una volta cotto il farro, scolarlo e sciacquarlo di nuovo in acqua corrente fredda, poi metterlo di nuovo in pentola ma solo con un po' d'olio e un po' di sale e cuocere intanto. Aggiungere anche la vellutata di ceci e piselli e amalgamare il tutto durante la cottura. Cuocere per alcuni minuti e poi servire..
- Se dovesse avanzare la vellutata, potete conservarla in frigo in un contenitore ermetico per qualche giorno..
- Io ho preferito lasciare il piatto semplice, ma volendo potete aggiungere dei fiocchetti di burro o un po' di parmigiano grattugiato ma comunque è già ricco di sapore. Buon appetito!!! 😊.
Vellutata di piselli con polpette di ricotta. Riso giallo con prosciutto cotto e fagiolini. La vellutata di piselli è una gustosa crema che assume il caratteristico aspetto vellutato grazie alle patate, che le donano questa straordinaria consistenza. Si può gustare assieme a crostini di pane e Parmigiano grattugiato. I piselli freschi si trovano solo in primavera e sono particolarmente deliziosi.