Recipe: Tempting Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado
Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado. Lavare l'avocado, tagliarlo a metà ed eliminare il grosso nocciolo centrale. Aggiungete la seppia, fatela insaporire alcuni minuti ed aggiungete poi i gamberetti. Uniteli al riso e condite tutto mescolando con l'emulsione allo zenzero.
Un classico della cucina italiana, la ricetta del risotto al nero di seppia. Fra i più buoni che possano esserci. Versare il riso nella casseruola dove sono state cotte le seppie e tostarlo qualche minuto a fiamma viva. You can cook Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado using 11 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado
- Prepare 180 g of riso carnaroli.
- You need 200 g of seppia pulita.
- It's 10 g of nero di seppia.
- Prepare of Brodo vegetale.
- Prepare 4 of Mazzancolle.
- You need 1/2 of avocado.
- It's 1/2 of scalogno.
- You need 1 of porro.
- Prepare Qb of pepe.
- You need Qb of sale.
- Prepare Qb of olio Evo.
Sfumare quindi con il vino bianco. Il riso venere o nero, rispetto a quello bianco, è molto più proteico; è ricco di ferro e zinco e può essere consumato anche dai celiaci. La ricetta che stiamo per proporvi, prevede l'utilizzo del riso venere con un frutto utilizzato molto in ambito cosmetico ma che, negli ultimi anni, viene spesso usato anche in cucina: l'avocado. Il risotto al nero di seppia, un tempo, veniva preparato con ingredienti freschissimi.
Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado instructions
- Dopo aver preparato il brodo vegetale, pulite i gamberi, sgusciandoli e rimuovendo l’intestino. Cucinateli per un paio di minuti in una pentola con dell’olio e un pizzico di sale. Metteteli poi da parte..
- Cucinate al vapore il porro precedentemente tagliato a fette. Una volta cotto, frullatelo con olio e sale, aggiungedo poca acqua di cottura fino a formare una crema che metterete da parte..
- In una pentola dai bordi alti, soffriggete lo scalogno tritato con l’olio di oliva e unite poi le seppie tagliate a listarelle sottili. Continuate a mescolare per un paio di minuti e aggiungete poi il riso. Tostatelo e sfumatelo con del vino bianco. Procedete la cottura con il brodo. A metà cottura, unite il nero di seppia, continuando a mescolare..
- Mantecate il risotto con del burro e la crema di porro e lasciate riposare, chiudendo la pentola con un coperchio, per circa un minuto..
- Servite e decorate il piatto con i gamberi e una pennellata di avocado precedentemente frullato con lime, sale e e pepe..
Piccole seppie appena pescate dal Mediterraneo o dall'Adriatico fornivano il nero inchiostro e costituivano parte integrante di questo risotto, famosissimo nel mondo. Oggi la modernità ci regala la possibilità. Gli spaghettini avocado e gamberi sono un primo piatto dai sapori esotici,. I tagliolini al doppio nero di seppia,. Il risotto al nero di seppia con gamberi è un primo piatto di pesce molto pregiato, profumato e colorato, perfetto per il cenone di Capodanno.