Recipe: Savoury Polpettone di fagiolini
Polpettone di fagiolini. Questo polpettone di patate e fagiolini è infatti una gustosa preparazione che si pronta in poche mosse e dal risultato garantito! Profumato, dal gusto instenso ma delicato. Il polpettone di fagiolini, morbido e gustoso, ottimo come cena, ma sicuramente indicato anche come antipasto o spuntino, è buono sia tiepido che freddo.
Il polpettone di fagiolini è una ricetta prettamente ligure, molto apprezzata dalle mie parti. Ho visto qualche giorno fa la ricetta su Sale&Pepe di giugno e, avendo dei bei fagiolini a disposizione, ho. Ricetta - Polpettone di fagiolini - Ingredienti e preparazione per ottenere il Polpettone di fagiolini. You can cook Polpettone di fagiolini using 7 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Polpettone di fagiolini
- It's 700 gr of Patate.
- It's 350 gr of Fagiolini.
- Prepare 2 of Uova.
- Prepare of Cipolla mezza di media dimensione.
- You need 50 gr of Parmigiano.
- Prepare of Olio EVO.
- Prepare 100 gr of Pan grattato.
Controlla gli ingredienti, segui la Ricetta e. Il polpettone di fagiolini è un piatto estivo classico della cucina ligure, rigorosamente vegetariano Il polpettone di fagiolini è perfetto per i pic nic, per preparare dei gustosi panini e tagliato a cubetti. Si tratta del polpettone di fagiolini, che mi riprometto sempre di cucinare e che mi ricordo sempre solo quando i fagiolini son belli che andati Adoro i fagiolini cucinati, e mescolati con altri sapori. Il polpettone di fagiolini si fa senza patate.
Polpettone di fagiolini instructions
- Pulire i fagiolini e farli bollire..
- Far cuocere le patate in acqua senza pelarle (se volete la pentola a pressione va benissimo) e quando sono pronte privarle della buccia..
- Passare patate e fagiolini nel passa verdure, aggiungere al composto ottentuo il sale, le uova e il parmigiano grattuggiato. Amalgamare il tutto..
- In un tegame capiente mettere a soffriggere la cipolla in abbondante olio e qundo risulta essere bionda, aggiungere il composto con i fagiolini, lasciando cuocere per alcuni minuti.
- Prendere una teglia del diametro di circa 32 cm, ungerla bene e spargere metà pan grattato..
- Distribuire uniformemente il composto tolto dal fuoco, effettuare alcuni leggeri solchi con una forchetta e spargere il restante pan grattato..
- Portare il forno a 180°C, distribuire un filo d’olio sul polpettone ed infornarlo per circa trenta minuti..
- Si mangia freddo, ma è ottimo anche caldo..
Ma veniamo al nostro polpettone, di fagiolini e genovese, "scciattamaio" in genovese secondo il dizionario di Olivari. Il polpettone di fagiolini è una ricetta tipica della Liguria, ha un gusto piacevole che si apprezza soprattutto quando è freddo (temperatura ambiente) o appena tiepido. Coprite il polpettone di fagiolini con della carta da forno. Le patate meglio lessarle a parte, con la buccia. Passare al mixer i fagiolini e la cipolla, non troppo fini, unire i funghi e aggiungere le patate lessate sbucciate e le carote.