Recipe: Yummy Focaccia ai fiori di zucca
Focaccia ai fiori di zucca. Eh si,hai proprio ragione: niente niente e siamo di nuovo a combattere con il freddo e il gelo! ottima idea questa focaccia: croccantina per la farina ai cereali e estivissima per la presenza dei fiori! un bacione. Adoro i fiori di zucca, e queste focacce sono uno dei tanti modi per prepararli, adatte per uno spuntino pomeridiano si preparano in poco meno di due ore tenendo conto dei tempi di lievitazione e cottura. In questo video trovate la preparazione dei fiori di zucca in pastella.
Privare i fiori del pistillo (che va buttato), tenerne qualcuno da parte per decorare e ridurre gli altri a listarelle, che verranno successivamente tagliate a metà. Oliate una teglia e accomodatevi metà dell'impasto, schiacciatelo ai bordi, poi al centro formando una focaccia; distribuitevi sopra buona parte delle acciughe e dei fiori di zucca; stendete l'altra metà di impasto su un piano infarinato e adagiatelo sul. Preparazione della focaccia allo stracchino con fiori di zucca e acciughe. You can cook Focaccia ai fiori di zucca using 8 ingredients and 13 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Focaccia ai fiori di zucca
- Prepare 800 g of farina 00;.
- Prepare 200 g of farina di semola rimacinata;.
- You need 700 g of acqua minerale naturale tiepida;.
- It's 10 g of lievito di birra fresco;.
- It's 20 g of olio evo + qb;.
- It's 10 g of sale;.
- Prepare of sale grosso o fine qb;.
- You need 110 g of fiori di zucca (puliti).
Per un tocco di gusto in più, puoi personalizzare la ricetta della focaccia stracchino e acciughecon fiori di zucca aggiungendo dei pomodori secchi, che si sposano molto bene con gli altri ingredienti presenti nella farcitura. Scopri su Cucchiaio d'Argento le Ricette con Fiori di Zucca da preparare direttamente a casa tua: segui i nostri consigli per realizzare un piatto gustoso, sano e indimenticabile! Particolare focaccia preparata con farina di polenta, fiori di zucca, alici sott'olio e erba cipollina. Abbiamo aggiunto all'impasto la farina di mais. ed abbiamo preparato questa particolare focaccia con fiori di zucca, filetti di alici, aromatizzata con erba cipollina.
Focaccia ai fiori di zucca step by step
- Per prima cosa, pulite i fiori di zucca. Eliminate il gambo e la parte interna, poi lavateli sotto acqua corrente ed asciugateli..
- Tagliateli poi grossolanamente..
- In una ciotola mettete l'acqua tiepida e poi sbriciolateci il lievito di birra fresco..
- Mescolate fino a quando il lievito non sarà sciolto, poi aggiungeteci metà della farina. Continuate a mescolare, io vi consiglio di usare un cucchiaio o una leccapentole, aggiungete poi il resto della farina..
- Mescolate fino a quando tutta la farina non sarà incorporate, aggiungete poi il sale. Infine aggiungete l'olio e mescolate bene..
- Quando sarà incorporato aggiungete i fiori di zucca ed impastate per qualche minuto in modo che i fiori siano in tutto l'impasto..
- Sul fondo della ciotola mettete un po' d'olio e poi adagiateci il vostro impasto..
- Coprite la ciotola con la pellicola trasparente, lasciatelo a lievitare per un'ora a temperatura ambiente, poi, trasferitelo nel frigo e lasciate maturare per due ore. Trascorso questo tempo, fate lievitare per altre due ore a temperatura ambiente..
- Dividete l'impasto a seconda di quante focacce volete realizzare. Con queste dosi a me sono uscite tre focacce alte, due piccole ed una grande. Foderate una teglia con della carta da forno, poi adagiateci sopra l'impasto. Stendetelo con le mani..
- Salate a piacere usando il sale grosso o quello fino. Mettete un po' d'olio su tutta la superficie..
- Fate lievitare a temperatura ambiente per altre due ore..
- Trascorso questo tempo, infornate a 200°C in modalità solo sotto per 15-20 minuti e per altri 5-8 minuti in modalità solo sopra. Queste tempistiche sono indicative, in quanto ogni forno è diverso! Lasciate raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente. La vostra FOCACCIA AI FIORI DI ZUCCA è pronta!.
- Servite e buon appetito!.
I fiori sia della zucca che della zucchina possono essere maschili o femminili. Prima di tutto, lavate i fiori di zucchina delicatamente. La Pasta ai fiori di zucca e pomodorini è un primo piatto gustoso e molto veloce da preparare arricchito da un condimento semplice ma estremamente saporito. Servite la vostra pasta ai fiori di zucca e pomodorini con una spolverata di parmigiano grattugiato. Fiori di zucca: le migliori ricette per realizzare primi gustosi.