Recipe: Savoury Quiche di carciofi e ricotta
Quiche di carciofi e ricotta. La quiche di carciofi e ricotta è una pizza rustica saporita e facilissima da preparare, ideale per i buffet o da servire a pezzetti come aperitivo. Questa volta ho fatto la pasta brisè in casa senza burro e utilizzando la farina biologica di kamut della Molino Grassi. Scegliete delle centinaia di ricette su Quiche di carciofi, ricotta e pancetta, ricette facili e veloci da preparare.
In una ciotola mescolare insieme la ricotta, il parmigiano grattugiato e l'uovo. Salate, pepate ed unite i carciofi ormai freddi. Miscelate il tutto e versate nella pasta brisé, che avrete aperto in una teglia del diametro di. You can have Quiche di carciofi e ricotta using 9 ingredients and 13 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Quiche di carciofi e ricotta
- Prepare 1 of sfoglia rotonda di pasta brisée pronta.
- Prepare 5 of carciofi.
- It's 350 g of ricotta ben sgocciolata.
- Prepare 5 cucchiai of dinparmigiano grattugiato.
- It's q.b of Olio evo.
- Prepare q.b of Sale.
- You need q.b of Pepe.
- It's 1 spicchio of aglio.
- It's 1 of limone.
Iscriviti per tutte le nuove ricette: La quiche ai carciofi è un piatto davvero goloso dedicato a tutti i vegetariani e non solo: si tratta di un piatto. Foderare la teglia con la pasta brisè, porre sul fondo le fette di provola affumicata (eviteranno che la pasta si bagni a contatto con la ricotta, in alternativa si può usare del salame o del prosciutto). You may have tried my chicken quiche recipe a few weeks ago, it's the same basic quiche recipe which is so versatile, you can Other quiche recipes I love are Crustless Broccoli Cheddar Quiche and Petite Crustless Veggie and Turkey Quiche which are a perfect for a gluten free. La torta salata carciofi e ricotta è una pietanza genuina e appetitosa, perfetta per arricchire i cestini del pic nic.
Quiche di carciofi e ricotta instructions
- Come prima cosa ho pulito i carciofi dalle foglie dure, li ho spuntati e li ho tagliati a spicchi..
- Ho messo gli spicchi di carciofi in una ciotola piena di acqua e succo di limone..
- Ho messo un po' di olio evo e lo spicchio di aglio sbucciato in una padella antiaderente, ho sgocciolato bene i carciofi e ho messi a stufare in padella..
- Ho regolato di sale e pepe..
- Ho fatto cuocere i carciofi per circa un quarto d'ora aggiungendo un po' di acqua perché si stavano asciugando troppo..
- Ho messo la ricotta in una ciotola e l'ho schiacciata con una forchetta regolando di sale e pepe..
- Ho aggiunto nella ciotola con la ricotta i carciofi facendo attenzione a eliminare l'aglio..
- Ho mescolato bene tutto insieme..
- Ho srotolato la pasta brisée precedentemente tirata fuori dal frigo circa un quarto d'ora prima di usarla..
- Ho messo la brisée con la sua carta forno in una teglia di misura adeguata, la mia era da 22 cm di diametro, e ho versato il composto di carciofi e ricotta sulla sfoglia..
- Ho distribuito il ripieno su tutto il fondo della teglia e ho ripiegato i bordi della sfoglia sul ripieno..
- Ho cucinato in forno ventilato a 180 ° per circa 30 minuti fino a quando la superficie è diventata dorata..
- Ho servito la quiche tiepida..
La quiche di zucchine è una torta salata con base brisè che racchiude un ripieno di zucchine e Taleggio, gustosa e molto semplice da realizzare. Questa quiche l'ho sperimentata lo scorso venerdì. l'idea era di utilizzare la ricotta acquistata per fare un dolcino pasquale. ma i commensali per la Pasqua hanno richiesto il tiramisù :O e quindi io ho optato per inguacchiare qualcosina di salato. Per la ricetta della quiche di carciofi, fate scongelare la pasta sfoglia. Intanto mondate i carciofi, scartando le foglie esterne più dure e la parte fibrosa dei gambi. Eliminate anche l'eventuale fieno interno poi tagliateli a spicchietti.