Recipe: Tasty Salsicce e fagioli all'uccelletto
Salsicce e fagioli all'uccelletto. I fagioli all'uccelletto sono un tradizionale contorno toscano a base di legumi, pomodoro e salvia, ideale con i secondi di carne o come piatto unico. Tipico piatto della cucina "povera" toscana, rappresenta un secondo con contorno molto calorico, è adatto. Salsiccia e fagioli è una ricetta facile e gustosa ideale anche come piatto unico.
Vabbè… mi perdonerete per questo piatto un po'. I fagioli all'uccelletto sono un contorno vegetariano saporito e nutriente, tipico della cucina fiorentina. I fagioli all'uccelletto sono un contorno vegetariano tipico della tradizione toscana. You can have Salsicce e fagioli all'uccelletto using 5 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Salsicce e fagioli all'uccelletto
- Prepare 5 spicchi of d'aglio.
- You need 7 foglie of salvia.
- Prepare 1 kg of fagioli cannellini già lessati.
- You need 500 gr of passata di pomodoro.
- Prepare 8 of salsicce.
Potete prepararli anche come piatto unico, da accompagnare a bruschette di pane tostato, condito con un filo. I fagioli all'uccelletto sono uno dei must toscani, riconosciuto in tutto il mondo come uno dei piatti più rappresentativi della cucina tradizionale toscana. Si tratta di un vero piatto povero, che conserva nella sua povertà tutta la ricchezza nutrizionale e la genuinità dei piatti d'altri. Fagioli all'uccelletto is one of the most iconic dishes of Tuscan cuisine: it has beans and sausages, cooked together over a gentle heat until the beans become creamy and the sausages do not release fat and flavour.
Salsicce e fagioli all'uccelletto instructions
- In un tegame far rosolare per qualche minuto 4 spicchi d'aglio tagliati a pezzi, 4/5 foglie di salvia e mezza salsiccia sbriciolata, in un po' d'olio d'oliva.
- Prima che l'aglio prenda colore aggiungere, dopo averli scolati, i fagioli a temperatura ambiente e lasciarli insaporire per qualche minuto.
- A questo punto aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco lento per una mezz'oretta, girando di tanto in tanto. Aggiungere il pepe e un po' di sale facendo attenzione alla sapidità delle salsicce..
- Nel frattempo in un altro tegame aggiungere pochissimo olio, uno spicchio d'aglio, due foglie di salvia e le restanti salsicce tagliate a meta.
- Quando le salsicce saranno cotte aggiungerle ai fagioli.
- Far insaporire per qualche minuto..
Aggiungere i fagioli lessi sgocciolati dal liquido di cottura. Aggiungete anche il cucchiaio di concentrato di pomodoro ed amalgamate delicatamente il tutto. Le salsicce e fagioli all'uccelletto ci fanno venire in mente la grande tradizione gastronomica della Toscana, ma anche un noto film di Bud Spencer e Terence Hill, dove quest'ultimo se ne faceva una bella scorpacciata. Si tratta di un piatto unico, da mangiare magari con dei bei crostini di pane o delle. Cerca questo Pin e molto altro su mangiare italiano di Irina Lazareva.