Recipe: Appetizing Zuppa di cavolo nero, ceci e fagioli cannellini
Zuppa di cavolo nero, ceci e fagioli cannellini. Per questa zuppa di cavolo nero ho scelto ingredienti propri della stagione delle foglie che cadono, l'autunno. Zucca e cavolo nero si trovano in quantità sui banchi del mercato settimanale sotto casa, sono buoni, saporiti e ricchi di sostanze preziose. Nella ricetta ho segnato i fagioli cannellini secchi.
L'abbinamento cavolo nero e cannellini è ottimo, infatti il sapore dolce e delicato dei fagioli bianchi si amalgama alla perfezione con quello più deciso del cavolo nero, dando vita ad un piattodal gusto ben equilibrato e molto appetitoso. Questa zuppa riscaldata è ottima da gustare anche il giorno successivo. Aggiungere le foglie di cavolo nero (senza la costa centrale) tagliate a striscioline ed una spolverata di pepe bianco. You can have Zuppa di cavolo nero, ceci e fagioli cannellini using 8 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Zuppa di cavolo nero, ceci e fagioli cannellini
- Prepare 2 mazzi of cavolo nero.
- Prepare 2 scatole of da 400 gr di fagioli cannellini.
- Prepare 1 scatola of da 400 gr di ceci.
- You need 1/2 of porro.
- Prepare of Concentrato di pomodoro.
- Prepare of Olio extravergine d’oliva.
- You need of Sale.
- You need of Pepe.
Ispirata alla ribollita toscana, la zuppa di cavolo nero e cannellini unisce il gusto di due ingredienti in un piatto perfetto per la stagione invernale. Se è necessario aggiungere altra acqua. Servire la zuppa di cavolo nero e. Zuppa di cavolo nero e ceci.
Zuppa di cavolo nero, ceci e fagioli cannellini instructions
- Tagliare il porro e soffriggerlo sull’olio sino a che si sarà ammorbidito.
- Pulire il cavolo nero togliendo la parte dura e centrale. Lavarlo, tagliarlo a foglie più sottili e metterlo in padella e dandogli una scottata sino a quando si riduce di volume.
- Scaldare una scatola di fagioli cannellini, passarli con il frullatore, aggiungerli in pentola con il concentrato di pomodoro correttamente diluito e l’altra scatola di cannellini interi.
- Coprire d’acqua fino a che non viene immerso tutto il cavolo nero. Salare e le pare. Fare cucinare per circa 40 minuti.
- Aggiungere i ceci e lasciar cucinare per altri 10 minuti. Servire ben calda preferibilmente con un po’ di peperoncino.
Protagonisti il cavolo nero, uno degli ortaggi più ricchi dal punto di vista nutritivo e i fagioli cannellini. Questa zuppa toscana è l'ideale per una corroborante Iniziate la preparazione della zuppa di cavolo nero con pane toscano cominciando dal soffritto. Il cavolo nero, come tutti i cavoli, ha pochissime calorie ed è ricco di vitamine A e C, di potassio, di ferro e di fibre. Nell'Italia meridionale viene curiosamente Dopo circa mezz'ora di cottura dei fagioli, mondate bene il cavolo nero, lavate accuratamente le foglie in acqua fredda corrente, scolatele. l'orto continua a regalarci il cavolo nero con tutti i suoi preziosi effetti benefici. Ecco una zuppa da gustare calda accompagnata da croccanti crostini.