Recipe: Tempting Tarte tatin di cipolle caramellate
Tarte tatin di cipolle caramellate. La tarte tatin alle cipolle è una versione salata del famoso dolce tradizionale francese. Così come nel dolce classico le mele rappresentano l'ingrediente principe, in questa ricetta sono le cipolle a essere protagoniste: cipolle caramellate dal sapore agrodolce grazie alla presenza dello zucchero di canna. Tarte tatin di cipolle caramellate al miele e mandorle: la ricetta di Cook del Corriere della Sera da fare a casa.
Provate a ricrearla in casa: è talmente semplice e ricca di gusto che non potrete più. La tatin di cipolle caramellate è una gustosa torta salata che puoi realizzare con o senza latticini. La tarte tatin classica è una celeberrima torta di mele rovesciata, originaria della Francia centrale. You can cook Tarte tatin di cipolle caramellate using 10 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Tarte tatin di cipolle caramellate
- Prepare of Pasta brisé.
- Prepare 220 g of farina 0.
- You need 100 g of burro.
- It's 40 ml of acqua molto fredda.
- Prepare of Per il ripieno.
- Prepare 5 of cipolle medie rosse.
- Prepare 2 cucchiaini of zucchero.
- You need 10 ml of aceto balsamico.
- It's 1 cucchiaino of sale.
- You need 30 g of burro.
La ricetta è diventata talmente famosa da diventare un "sistema", ovvero qualsiasi torta anche salata, con base brisée e frutta oppure ortaggi sotto, oggi viene chiamata tatin. La tarte tatin di mele è un dolce entrato ormai anche nelle nostre case: si tratta infatti di una torta rovesciata tipica francese, che si prepara con pasta brisée e mele caramellate in burro e zucchero. Una vera delizia, che in Francia viene spesso servita con gelato alla crema o vaniglia per un dolce irresistibile. Ma la stessa ricetta, un po' rivisitata, può essere utilizzata anche.
Tarte tatin di cipolle caramellate instructions
- Iniziare mettendola farina nella planetaria e aggiungendo il burro tagliato a cubetti. Iniziare ad impastare. Proseguire con l’acqua fredda. Lavorare la pasta brisée fino a trasformarla in un un impasto liscio, avvolgere nella pellicola e metterla in frigo per almeno due ore.È preferibile prepararla la sera prima(in alternativa si può usare quella già pronta)..
- Tagliare a rondelle abbastanza spesse le cipolle far sciogliere il burro in una padella e aggiungere le cipolle..
- Aggiungere alle cipolle lo zucchero il sale e l'aceto balsamico, lasciarle dorare..
- Foderare con cartaforno(precedentemente bagnata e strizzata) una teglia da 24 cm e mettere le cipolle disponenfole sul fondo in maniera ordinata. Coprire con la pasta brisée che avrete steso con il mattarello e rimboccarla in modo che le cipolle una volta ribaltata la torta non cadano..
- Mettere la teglia in forno già caldo a 180° per15'...appena tiepida capovolgere e servire..
La tarte tatin, la conosciamo tutti. Francese, che più francese non si può. Tanto burro e tanto zucchero, pasta brisée e due strati di mele. Buona, buonissima, un classico della cucina. Per chi non l'avesse mai provata, consiglio di rimediare subitissimo.